1-Chi è il Flower Designer e Cosa fa?
E' una delle professioni più creative e romantiche dei nostri tempi? E' il fiorista che progetta e realizza con creatività e passione, composizioni, addobbi e allestimenti floreali. Una vera e propria forma d’arte, alla continua ricerca del bello e dell’armonia.
Nei matrimoni è il professionista che addobba la chiesa, realizza il bouquet per la sposa, abbinandolo al tessuto e al colore dell’abito.
2-Quali competenze deve avere Flower designer?
*Attenzione e cura per i dettagli: amore e dedizione per i minimi particolari e le sfumature
*Spirito creativo: un pensiero alternativo e innovativo, per lo sviluppo di nuovi spunti e idee
*Professionalità e capacità di iniziativa: facoltà di gestire la situazione e reagire allo stress anche nei periodi più intensi; capacità di problem solving.
*Originalità: ideazione di idee originali e innovative, in linea con l’ambiente e i gusti del clienti
*Organizzazione: capacità di pianificare l’evento e affrontare qualsiasi imprevisto
*Rapporto con il colore: capacità di abbinare i colori e sperimentare accostamenti creativi
3-Quali sono le caratteristiche che contraddistinguono un Flower designer?
*Capacità di comprensione e predisposizione all’ascolto: capacità di confrontarsi e ascoltare il cliente, per consigliarlo al meglio e motivare il proprio punto di vista
*Immaginazione: capacità di immaginare come saranno gli addobbi e le decorazioni floreali in seguito alla richiesta del cliente e in base al contesto da addobbare
4-Cosa sa fare il Flower designer?
Un Flower Designer deve saper
*conoscere le caratteristiche dei materiali che tratta: in particolare delle proprietà dei fiori, foglie, piante, fronde (storia, modalità di conservazione, periodo di fioritura ecc.)
*Conferire con il cliente professionalmente sia in ambito tecnico che commerciale
*Pianificare la composizione floreale secondo le richieste del cliente e la propria esperienza tecnica e professionale, servendosi della conoscenza del disegno e delle proprietà dei materiali
*Realizzare la composizione floreale: decorare o supervisionare l’allestimento della location inserendo la composizione in armonia con il contesto ambientale e storico-artistico.
Dalle seguenti caratteristiche emerge una figura sensibile e intraprendente, che grazie alla sua creatività e professionalità, diviene un vero e proprio punto di riferimento nell’organizzazione di un evento (matrimonio, party, evento aziendale ecc.).
Un amante del bello al servizio di uno dei giorni più importanti della vita degli sposi.
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com