LIBRO: "DIETRO UN SORRISO" di lara brufatto


di Lara Brufatto
"DIETRO UN SORRISO" casa editrice ALBATROS

di Lara Brufatto

i ranuncoli di Valsavarenche

"Ho scelto il Ranuncolo acquatico come simbolo del mio libro e sito e del mio percorso perché rappresenta l'equilibrio più difficile: quello di chi vive tra due mondi. In questa immagine vedo la trasparenza di mio figlio e la mia determinazione a non lasciarmi sommergere. La Valsavarenche mi ha regalato questo scatto come una promessa: anche nell'acqua più fredda, la bellezza ha il diritto di sbocciare."



presentazione libro luglio 2026


biografia


Lara Brufatto, nata e residente a Gallarate.

Flower designer & wedding planner. Presidente dell’associazione odv “la panchina dell’amicizia di Gio” .

Mamma adottiva di Giorgio nato il 10.09.2006 a Milano adottato neonato con adozione nazionale e morto il 03.08.2021 a soli 14 anni.

La sua scrittura di poesie e pensieri è iniziata spinta dal bisogno di esprimersi dopo la morte del figlio.  La prima pubblicazione è nel 2021 con il Vuoto nella raccolta la panchina dei versi III edizione dal titolo crepuscolo dell’aletti editori.

L’obiettivo di scrivere è poter essere d’aiuto a chi ha vissuto o vive esperienze come le sue.

Questo libro segna il suo esordio narrativo.

 

di cosa parla


Questo libro è scritto da Lara, una donna che ha attraversato molte vite in una sola.

È il racconto del legame profondo e assoluto tra una madre e suo figlio, Giorgio, ma anche

di ciò che viene prima e dopo: l’infertilità, l’adozione, le verità taciute, le ferite originarie,

le scelte imposte, l’amore che nasce senza sangue e diventa destino.

È una storia di famiglia, di crescita, di fragilità.

Parla della depressione di Lara e di quella di Giorgio, osservata, temuta, combattuta. Dei

tentativi disperati di proteggerlo da un mondo che sembrava accanirsi contro di lui. Fino

alla perdita più grande.

Ma questo non è solo un libro sul lutto.

È un libro che dà voce: a Giorgio, che non può più parlare, e a Lara, che sceglie di

testimoniare. È una narrazione intima e coraggiosa sul dolore vissuto in solitudine, sulle

responsabilità degli adulti, sulle istituzioni, sulle omissioni, ma anche sulla possibilità di

restare umani dentro l’irreparabile.

Un libro per chi è madre, per chi è figlio, per chi si è sentito perso, non visto, schiacciato

dal buio.

Un libro che non nega il dolore, ma prova a dire che, anche nel buco nero più profondo,

qualcosa può ancora brillare.

Forse un ricordo. Forse una voce. Forse un arcobaleno.

dedica a Gio


"A mio figlio, che come questo fiore ha cercato la luce sulla superficie dell'acqua. A chi vive 'dietro un sorriso', combattendo correnti invisibili. Che questo libro sia la mano tesa che avresti meritato, e la prova che, nonostante tutto, la luce del mattino torna sempre a riflettersi su di noi."